SEZIONE PRIMAVERA
24-36 mesi

La Sezione Primavera, rivolta ad un gruppo omogeneo di bambini/e, si caratterizza con  progetti personalizzati (con ampliamenti ai programmi ministeriali  n.v.)fortemente incentrato sui temi dell’accoglienza, del benessere, della corporeità e dell’accompagnamento alle prime forme di linguaggio, creatività( fare da se) e autonomia personale(il se e l’altro).

La Sezione Primavera nasce dall’idea di offrire un percorso propedeutico in vista dell’ingresso alla scuola dell’infanzia, attraverso la realizzazione di un contesto di raccordo e continuità con quest’ultima.

Percorsi formativi

Specifici percorsi formativi e didattici consentono ai bambini/e di maturare, consolidare e potenziare le proprie abilità espressive, comunicative, sviluppo uditivo, psico-motorie ,laboratoriali e anche cognitive.

Vi è l’intento si sviluppare la curiosità nei bambini/e, stimolando la comunicazione verbale e non verbale e sviluppando la socializzazione attraverso attività ludiche diversificate,(come la preparazione alle recite) che coinvolgano il bambino e sollecitino la sua capacità di imitazione, prolunghino nella giusta misura il suo span di attenzione.

SEZIONE PRIMAVERA, LA GIORNATA TIPO

La giornata sarà scandita da momenti di routine e da specifici percorsi formativi e didattici consentono ai bambini di maturare, consolidare e potenziare le proprie abilità espressive, comunicative, psico-motorie e anche cognitive.

Mattina

8:00- 9:00
Accoglienza

9:00 10:00
Spuntino di metà mattina

10:00 11:00
Attività e laboratori didattici

11:00 11:30
Gioco libero in sezione

11:30
Attività igienica e preparazione al pranzo

12:00
Pranzo

12:30- 13:00
Gioco libero con osservazione

Attivita’ nel rispetto dei piani personalizzati